GAL LANGHE ROERO LEADER: BANDI NUOVI SCENARI 2

CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO FINO AL 70% PER IL SOSTEGNO DEL TURISMO

APERTO – DOMANDE ENTRO IL 7 DICEMBRE 2022

BENEFICIARI

Possono presentare domanda:  

  • le micro e piccole imprese non agricole
  • le aziende agricole (che siano agriturismi e/o fattorie didattiche o che intendano diventarlo) 
  • le imprese anche non ancora attive e operative (purché iscritte al Registro Imprese), nonché le imprese ancora prive del Codice ATECO riferibile alle attività ammissibili dal Bando, purché si impegnino ad acquisirlo entro la prima domanda di pagamento.

Entità del contributo

Rispetto ai Bandi 2021, la percentuale di contributo a fondo perduto è salita al 70% per una spesa massima ammissibile innalzata a 100 mila euro.

 

 

Opportunità di finanziamento in arrivo per le imprese e le aziende agricole del territorio del GAL Langhe Roero Leader (verifica il tuo comune al link) e che svolgono o intendono svolgere attività in ambito turistico: dopo la prima edizione del 2021 dei Bandi “Nuovi Scenari”, il GAL pubblica due nuovi Bandi per l’erogazione di contributi a fondo perduto volti a sostenere il turismo locale.

AMBITI DI INTERVENTO

SPESE AMMESSE

Potranno essere finanziati interventi direttamente riferibili all’accoglienza turistica, come ad esempio: 

  • lavori/attrezzature per i locali di preparazione dei pasti; 
  • per realizzare e rendere fruibili spazi esterni attrezzati; 
  • per aumentare la sicurezza dei locali; 
  • per dotarsi di biciclette e/o altre attrezzature ludico sportive per l’outdoor, piscine, saune e simili esclusivamente all’interno di agriturismi/strutture che offrono pernottamento e/o ristorazione, laboratori didattici. 

Novità! I nuovi bandi inseriscono la possibilità di adeguare o incrementare i posti letto e i coperti e di prevedere interventi di ripristino del paesaggio rurale e di mitigazione e mascheramento di criticità (come ad es. fabbricati e capannoni che impattano negativamente sul paesaggio). 

Solo per le imprese artigianali e/o commerciali operanti in settori indirettamente collegati al turismo, potranno anche essere finanziati interventi in laboratori di produzione/vendita di prodotti tipici, purché non inclusi nell’Allegato I al TFUE (Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea).

PRESENTAZIONE DOMANDE

Le domande di sostegno dovranno essere presentate entro mercoledì 07/12/2022 (ore 14.00, solo in via telematica). 

I beneficiari dovranno concludere gli investimenti, pagare le spese e rendicontarle al GAL entro un anno dalla comunicazione di ammissione a finanziamento. 

RIFERIMENTI NORMATIVI

È possibile consultare il testo integrale del Bando sul sito internet www.langheroeroleader.it nella sezione “Bandi Aperti”.

I bandi fanno riferimento alla normativa regionale “Strumenti di adattamento e adeguamento dell’attività d’impresa a nuovi scenari (Nuovi Scenari 2)”, attivati sulle Operazioni 6.4.1 e 6.4.2 del PSL nell’ambito del PSR 2014- 2022 della Regione Piemonte.

Piazza Carlo e Franco Miroglio 7, 12051 Alba CN

Delfino srl -

Per info compilare il modulo sottostante